Informativa sul trattamento dei dati personali

Questa informativa è data nel rispetto della normativa italiana ed europea in materia di protezione dei dati personali (Regolamento UE 2016/679) a coloro che interagiscono con i servizi web del marketplace di MiFido Virtual Store (“Piattaforma”), gestito da Meridiem Srls. In questa pagina si descrivono le modalità per il trattamento dei dati personali degli utenti della Piattaforma. Le modalità descritte sono limitate ai servizi direttamente offerti dalla Piattaforma e non si applicano ad altri siti web eventualmente consultabili attraverso i link presenti sulla stessa. Si avvisa l’utente, inoltre, che Meridiem Srls fornirà alcuni dei suoi servizi, presenti all’interno di questa Piattaforma, solo dopo l’avvenuta registrazione (e sottoscrizione delle Condizioni di adesione al Marketplace) o attraverso la compilazione di moduli predefiniti e la loro approvazione on line. Alcuni dei trattamenti potranno essere effettuati anche da soggetti terzi, in qualità di autonomi titolari del trattamento (società clienti di Meridiem Srls che, in quanto registrati, pubblicano i propri contenuti e prodotti messi in vendita in modalità autonoma e previa abilitazione alla Piattaforma).

1. Chi tratta i dati personali degli utenti e dei clienti

Il Titolare del trattamento dei dati personali, relativi a persone identificate o identificabili trattati a seguito della consultazione o utilizzo della Piattaforma, è Meridiem Srls (di seguito, la "Società"), con sede legale in Via Giacomo Leopardi 28, Lecce (LE), CAP 73100, P. IVA 05121880750, email info@mifidovirtualstore.it, telefono +39 393 1378570, iscritta alla Camera di Commercio di Lecce.

Si informano gli utenti che i Venditori registrati all’interno del Marketplace, quando spediscono autonomamente i prodotti, agiscono in qualità di Titolari autonomi del trattamento degli utenti/acquirenti registrati e sono responsabili in via esclusiva dei dati dagli stessi inseriti nella Piattaforma per l’acquisto dei prodotti. Per maggiori informazioni sul trattamento si invita l’utente registrato a contattare lo specifico Venditore o visualizzare la sua specifica privacy policy.

2. Per quali motivi e come trattiamo i dati personali degli utenti e dei clienti

La Società agisce in qualità di titolare del trattamento dei dati personali limitatamente ai dati di registrazione degli utenti, dei venditori e degli acquisti di prodotti effettuati sulla Piattaforma e, in tali casi, decide sulle finalità e sulle modalità del trattamento dei dati e sugli strumenti da utilizzare anche per quanto concerne il profilo della sicurezza

Base legale:

Tratteremo i tuoi dati personali solo se abbiamo una base legale per farlo. La base legale dipenderà dai motivi per i quali abbiamo raccolto e dobbiamo utilizzare i tuoi dati personali. Tali motivi consistono in alcuni casi nella necessità di fornire riscontro alle tue richieste di adesione alla Piattaforma e aderire ai servizi erogati dalla stessa finalizzati alle vendite dei prodotti (finalità contrattuali o precontrattuali); in altri casi, la base giuridica può consistere nel consenso (per attività di marketing) o per adempiere ai determinati requisiti di legge e/o regolamentari (adempimenti amministrativo-contabili)

Finalità:

I tuoi dati personali saranno trattati elettronicamente con procedure automatizzate e/o manuali solo per gli scopi per i quali sono raccolti e per il tempo strettamente necessario a conseguire lo scopo per il quale sono stati raccolti e per erogare i servizi di e-commerce richiesti. Tali dati verranno immediatamente cancellati in caso di revoca della registrazione e disiscrizione dalla Piattaforma (salvo che per la conservazione finalizzata alla gestione degli adempimenti fiscali e contabili).
Di seguito puoi trovare le specifiche finalità perseguite:

Utenti

- Consentire la registrazione al Marketplace e la creazione dell’Account per l’acquisto dei prodotti commercializzati sulla Piattaforma (la base del trattamento è l'obbligo della nostra Società di eseguire il contratto con l'interessato);

- Rispondere alle richieste dell’utente (anche di supporto) a mezzo e-mail o telefono (la base giuridica del trattamento è il legittimo interesse della Società a rispondere alle richieste dell’utente o, se le richieste sono riferibili agli acquisti effettuati, è la necessità di eseguire il contratto con l'interessato o eseguire misure precontrattuali adottate su richiesta dell'interessato);

- Gestione dei pagamenti e degli adempimenti amministrativo-contabili circa le attività da noi svolte, nonché per l’adempimento di un obbligo legale al quale la Società è assoggettata (la base giuridica del trattamento è l'obbligo adempiere ad obblighi di legge);

- Fornire i servizi di assistenza tecnica e manutenzione, nonché garantire il buon funzionamento del servizio (es. per fornire informazioni circa problemi di navigazione, compatibilità di browser e visualizzazione o caricamento delle pagine web);

- Accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria o ogniqualvolta le autorità giurisdizionali esercitino le loro funzioni giurisdizionali (la base giuridica è il legittimo interesse della società a difendersi o esercitare un suo diritto in sede giudiziaria).

Venditori (aziende registrate sulla Piattaforma)

- Gestione del Servizio di Marketplace in favore delle aziende registrate (registrazione ad aerea riservata per accedere ai servizi, inserimento dei prodotti e vendita all’utente finale tramite la Piattaforma della Società) e adempimento agli obblighi contrattuali e fiscali;

- Pubblicazione e inserzione di prodotti per la vendita dei prodotti;

- Gestione amministrativo-contabile delle attività svolte dalla Società;

- Registrazione, gestione e conservazione dei log di eventuali accessi alla Piattaforma e per fini di sicurezza in merito all’utilizzo della stessa e dei relativi servizi;

- Servizi di assistenza tecnica o commerciale.

Per le attività di spedizione autonoma, da parte del Venditore, dei prodotti acquistati dall’utente finale, lo stesso dovrà ritenersi autonomo titolare del trattamento.

La tipologia di dati personali raccolti e oggetto di trattamento saranno unicamente di natura comune e saranno limitati a quelli contenuti nei vari form elettronici presenti sulla Piattaforma, in relazione agli specifici servizi offerti. Non si effettuano altri trattamenti automatizzati di dati personali che possano produrre effetti decisionali tali da incidere sulla tua sfera giuridica.
La trasmissione dei dati personali attraverso i form elettronici avviene attraverso sistemi di comunicazione sicuri (https). Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati o trattamenti non consentiti o non conformi alle finalità della raccolta.

Soft spam

La Società potrà utilizzare, a fini della vendita diretta dei prodotti offerti in vendita tramite la Piattaforma, le coordinate di posta elettronica fornite dall’utente nel contesto di un acquisto sul sito, anche senza il suo consenso, sempre che si tratti di un prodotto analogo a quello oggetto della precedente vendita (c.d. “soft spamming”). L’utente potrà comunque rifiutare questo trattamento in qualsiasi momento comunicando la tua opposizione. La base giuridica del trattamento è il nostro legittimo interesse ad inviare questo tipo di comunicazioni. Questo legittimo interesse può ritenersi equivalente all'interesse dell'interessato a ricevere comunicazioni di “soft-spam”

3. Come raccogliamo i tuoi dati e come li trattiamo

La Società raccoglie direttamente dai propri utenti dati personali e altre informazioni nell'ambito dei processi di registrazione o di invio di moduli d'ordine di acquisto di prodotti sul sito web per la conclusione di transazioni di commercio elettronico. Questi dati sono trattati, con procedure automatizzate e/o manuali, entro i limiti e le finalità sopra indicate, ivi compresa la possibile comunicazione a terzi soggetti per scopi strumentali all'erogazione del servizio richiesto dall'utente.

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.
Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di:

  • Ottenere informazioni statistiche sull'uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.);
  • Controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti

I dati di navigazione persistono per periodo limitato e vengono cancellati immediatamente dopo la loro aggregazione (salve eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell'Autorità giudiziaria).

Dati relativi alla carta di pagamento

I servizi di gestione dei pagamenti permettono a questo Sito di processare pagamenti tramite carta di credito o altri strumenti (PayPal). I dati utilizzati per il pagamento vengono acquisiti direttamente dal gestore del servizio di pagamento richiesto, senza essere in alcun modo trattati dalla Società.
Per effettuare un pagamento tramite una delle modalità offerte sulla Piattaforma, infatti, l’utente dovrà inserire i dati riservati della carta di pagamento direttamente su una pagina che comunicherà attraverso protocollo di crittazione sicuro con il fornitore del servizio di pagamento (che agirà in qualità di autonomo titolare del trattamento), senza transitare dal server della nostra società che, quindi, non tratterà in alcun modo tali dati.

4. Luogo del trattamento dei dati

I trattamenti connessi ai servizi web del Sito hanno luogo presso la predetta sede della Società (su server in Italia), sono curati solo da dipendenti o collaboratori istruiti e autorizzati al trattamento. I dati personali forniti dagli utenti e dai venditori sono utilizzati al fine di eseguire il servizio richiesto e non sono comunicati a soggetti terzi salvo che la comunicazione sia imposta da obblighi di legge o sia strettamente necessaria per l'adempimento delle richieste degli utenti.

5. A chi comunichiamo i tuoi dati personali

I dati personali trattati per le finalità sopra indicate potranno essere comunicati ai seguenti soggetti terzi esterni, eventualmente stanziati anche in altri paesi appartenenti all’Unione Europea, in qualità di Titolari del trattamento: Venditori che hanno inserito i propri prodotti sulla Piattaforma e procedono autonomamente alla spedizione degli stessi; fornitori di Servizi IT, partner commerciali, aziende di consulenza, studi e associazioni di liberi professionisti, istituti bancari e assicurativi, studi legali, studi commercialisti e di consulenza del lavoro, società di revisione e società di trasporto e logistica.

Si tratta, in particolare, di comunicazione a:
- Soggetti nominati dalla Società quali “Responsabili esterni del trattamento”;
- Aziende venditrici che sono registrate alla Piattaforma e che trattano i dati in modo autonomo unicamente per dare esecuzione alla spedizione del prodotto

Inoltre i dati personali potranno essere comunicati a forze di polizia o all’autorità giudiziaria, in conformità alla legge e previa richiesta formale da parte di tali soggetti (ad esempio nell’ambito dei servizi antifrode), e non saranno trasferiti all’estero verso quei Paesi diversi da quelli appartenenti all’Unione Europea, che non assicurino livelli di tutela delle persone adeguati. Nel caso ciò fosse necessario per fornire i servizi, assicuriamo gli utenti che il trasferimento verso i Paesi che non appartengono all’Unione Europea e che non assicurino livelli di tutela adeguati, sarà eseguito solo previo consenso o previa conclusione tra la Società e detti soggetti di specifici contratti, contenenti clausole di salvaguardia per la protezione dei tuoi dati personali, in conformità alla legge e ai regolamenti applicabili.

6. Facoltatività del conferimento e categorie dei dati

Il conferimento dei tuoi dati personali sulla Piattaforma, in particolare dei dati anagrafici, dell’indirizzo di posta elettronica, indirizzo postale per la spedizione dei prodotti, numero di telefono e ogni altro dato indicato come obbligatorio, è necessario con riguardo alla conclusione del contratto di acquisto di prodotti sul Sito, per consentire la registrazione del Venditore e dell’Utente ovvero per rispondere alle varie richieste.
Taluni di detti dati potrebbero essere, viceversa, indispensabili per la fornitura di altri servizi resi sul sito web su tua richiesta oppure per adempiere ad obblighi derivanti da norme di legge o di regolamento.
L’eventuale rifiuto di indicare taluni dei tuoi dati necessari a tali scopi potrebbe comportare l’impossibilità di eseguire il contratto di acquisto dei prodotti sulla Piattaforma ovvero di fornire gli altri servizi disponibili sulla stessa.
L’indicazione di ulteriori dati, diversi da quelli di conferimento obbligatorio, ai fini dell'adempimento dei propri obblighi legali o contrattuali ovvero per la fornitura di determinati servizi su richiesta è, invece, facoltativa e non comporta alcuna conseguenza per l’uso del sito web e dei suoi servizi o per l’acquisto di prodotti sulla Piattaforma.
A seconda dei casi e, qualora necessario, di volta in volta, ti informeremo dovutamente del carattere obbligatorio o facoltativo della comunicazione dei tuoi dati personali. Evidenzieremo il carattere obbligatorio o facoltativo della comunicazione dei tuoi dati, apponendo un apposito carattere (*) all'informazione di carattere obbligatorio oppure relativi ai soli dati necessari alla fornitura dei servizi. Ti ricordiamo che la mancata indicazione di dati personali facoltativi non comporterà per i nostri utenti alcun obbligo né alcun svantaggio.

7. A chi trasferiamo i tuoi dati

La gestione e la conservazione dei dati personali avverrà in Italia e, comunque, all’interno dell’Unione Europea. Attualmente i server utilizzati sono situati in Italia. I dati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che, ove lo ritenessimo necessario, avremo facoltà di mutare l’ubicazione dei server in Italia e/o Unione Europea e/o Paesi extra-UE. In tal caso, ci assicureremo sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili stipulando, se necessario, accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato e/o adottando le clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea ovvero solo in presenza di altro requisito conforme alla normativa italiana ed europea applicabile.

8. Per quanto tempo conserviamo i tuoi dati

Conserviamo i tuoi dati personali per un periodo di tempo limitato, diverso a seconda del tipo di attività che prevede il trattamento dei tuoi dati personali. Scaduto questo periodo, i tuoi dati saranno definitivamente cancellati o comunque resi anonimi in via irreversibile.
I criteri utilizzati per determinare il periodo di conservazione sono stabiliti da specifiche norme di legge (che regolamentano la specifica attività del Titolare) e dalla normativa fiscale per quanto riguarda il trattamento dei dati amministrativo-contabili.
I dati raccolti dal Sito saranno quindi conservati per tutta la durata necessaria al riscontro delle richieste di acquisto (5 o 10 anni dalla scadenza del contratto anche per garantire la disponibilità dei dati nell'eventualità di un contenzioso con i clienti - art. 2934 cod. civ.) e, anche dopo la cessazione, per gestire tutti gli eventuali adempimenti amministrativo-contabili e/o di legge connessi o da essi derivanti, salvo il caso in cui non abbiate rilasciato un esplicito consenso in relazione ad alcuni dei servizi offerti; in questi ultimi casi, il trattamento potrà avere durata fino a revoca del consenso. I dati personali, infine, potranno essere conservati anche fino al tempo concesso dalla legge italiana per l’esercizio del nostro diritto di difesa in giudizio

9. Come garantiamo i tuoi diritti

La normativa europea sul trattamento dei dati, stabilisce che in determinate circostanze si ha il diritto di:
a) di chiederci conferma dell’esistenza o meno di un trattamento di dati personali che ti riguardano e, in tal caso, di ottenere l’accesso ai medesimi dati ed a tutte le informazioni relative al trattamento stesso;
b) di ottenere la rettifica e correzione dei dati personali inesatti e di integrare quelli incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa;
c) di ottenere la cancellazione se:
- i dati non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o trattati,
- i dati sono stati trattati illecitamente,
- i dati devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale,
- hai revocato il consenso,
- ci si oppone al trattamento;
d) di ottenere la limitazione del trattamento (e quindi di sospenderlo) quando ricorre una delle seguenti ipotesi:
- se si contesta l’esattezza dei dati personali, per il periodo a noi necessario per verificare detta esattezza;
- se il trattamento è illecito e ci si oppone alla cancellazione dei dati personali e si chiede invece che ne sia limitato l'utilizzo;
- qualora i dati personali siano necessari per l'accertamento o l'esercizio di un tuo diritto in sede giudiziaria;
- se ti sei opposto al trattamento, in attesa della verifica in merito all'eventuale prevalenza dei nostri motivi legittimi rispetto ai tuoi;
e) di chiedere il trasferimento delle tue informazioni personali in forma elettronica e strutturata a un altro soggetto (“portabilità dei dati”);
f) di opporti, per motivi legittimi, al trattamento di dati personali che ti riguardano e a qualsiasi processo decisionale automatizzato;
g) di revocare, in qualsiasi momento, il consenso prestato (in questi casi la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca);
h) di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali (per maggiori informazioni si consiglia di visitare il sito web www.garanteprivacy.it).

Se si desidera esercitare uno di questi diritti, si prega di inviare una richiesta al Responsabile della Protezione dei Dati al seguente indirizzo di posta elettronica info@mifidovirtualstore.it oppure scrivere a info@mifidovirtualstore.it

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